martedì, dicembre 09, 2008

di nuovo la lettera...

"Non posso ascoltare e tacere un momento di più. Devo parlarvi con i mezzi a mia disposizione in questo momento. Voi trafiggete il mio cuore. Sono dilaniato dalla disperazione e dalla speranza. Ditemi che non è troppo tardi, che sentimenti così preziosi non sono perduti per sempre. Vi offro di nuovo me stesso con un cuore che è persino più vostro di quando quasi lo spezzaste otto anni e mezzo fa. Non osate dire che un uomo dimentica prima di una donna, che il suo amore ha vita più breve. Non ho amato nessun altra all’infuori di voi. Posso essere stato ingiusto, sicuramente sono stato debole e pieno di rancore, ma mai incostante. La vostra sola presenza mi ha condotto a Bath. A voi sola penso e per voi faccio progetti. – Non lo avete notato? Come possono esservi sfuggiti i miei desideri? – Non avrei atteso neanche questi dieci giorni, se fossi riuscito a leggere i vostri sentimenti, come penso voi abbiate compreso i miei. Scrivo a fatica. Ogni istante ascolto qualcosa che mi sopraffà. Voi abbassate la voce, ma io riesco a distinguere i toni di quella voce che sfuggirebbero agli altri. – Siete una creatura nobile e generosa! Davvero ci rendete giustizia. Voi davvero credete che ci siano autentica devozione e costanza tra gli uomini. La più fervida , la più inattaccabile, credetemi è quella di

F.W.
Devo andare ora, senza certezze sul mio destino, ma ritornerò o seguirò la vostra comitiva non appena possibile. Una parola, uno sguardo mi basteranno per decidere se varcherò la soglia della casa di vostro padre stasera oppure mai più."

(la traduzione è mia e così gli eventuali errori)

Nessun commento: